Sotto l’incrocio, a giro sulla barriera, sul primo palo per sorprendere il portiere. In quanti modi è possibile battere una punizione è difficile dirlo, ciò che sappiamo è che sono tutte opzioni spettacolari per andare a segno.
I tiratori delle punizioni di Serie A sono tantissimi e in questo elenco sono presenti davvero tutti. Dagli specialisti come Dybala, Ronaldo, Ilicic e Insigne a quelli meno famosi e che non ti aspetteresti mai di vedere prendere la ricorsa per calciare in porta. La Serie A è da sempre stata il luogo prediletto di alcuni fuoriclasse delle punizioni che hanno ormai attaccato gli scarpini al chiodo. Stiamo parlando di fenomeni come Del Piero, Totti, Pirlo, Ronaldinho, Baggio per individuare alcuni campioni della storia più recente.
Le punizioni sono sempre un momento spettacolare durante una partita di calcio. Potrebbe succedere qualunque cosa: una incredibile parata del portiere in tuffo, un palo quando sembrava già tutto fatto oppure un gol sotto all’incrocio che fa gridare il pubblico ed esprimere tutta la sua gioia.
Ogni squadra ha il suo campione che si preoccuperà di aggiustare la palla, farla aderire bene al terreno, chiamare uno schema o calciare direttamente in porta. Il momento prima di una punizione è quasi religioso. Spalti muti, tifosi avversari preoccupati e tifosi di casa speranzosi che la palla vada lì, proprio dove il portiere non può arrivare.
Atalanta
L’Atalanta non è più la squadra rivelazione del campionato, è una piacevole conferma della Serie A con prestazioni esaltanti a suon di gol spettacoli. Di seguito i tiratori della Dea durante la stagione 2019/2020.
- Ilicic
- Gomez
- Malinovskyi
- Muriel
- De Roon
Bologna
I rossoblu, guidati da Sinisa Mihajlovic, sono in Serie A da molti anni ormai e vivono campionati sul filo del rasoio. Oscillano tra prestazioni brillanti a partite sottotono. Ecco i tiratori del Bologna:
- Sansone
- Orsolini
- Palacio
- Soriano
Brescia
Il neopromosso Brescia è la classica squadra che deve soffrire tutto un campionato per ottenere la salvezza. Ce la farà? Di seguito i tiratori scelti per sperare in una salvezza anticipata:
- Tonali
- Romulo
- Torregrossa
- Sabelli
- Bjarnason
Cagliari
Il Cagliari di inizio campionato non è il Cagliari di fine stagione. I sardi hanno perso un po’ della loro verve e brillantezza ma sono in una posizione di classifica tranquilla.
- Joao Pedro
- Nainggolan
- Cigarini
- Rog
- Birsa
Fiorentina
In casa Fiorentina le aspettative erano alte dopo il trasferimento del campione francese Ribery. Anche per questo campionato, la Viola dovrà accontentarsi di una posizione di classifica modesta. Di seguito i tiratori della Fiorentina:
- Pulgar
- Badelj
- Ribery
- Chiesa
- Dalbert
Genoa
Per il Genoa è un anno difficile, in cui i rossoblu lottano per la salvezza. I tiratori? Eccoli:
- Schone
- Criscito
- Pandev
- Iago Falque
- Behrami
Inter
Dopo un inizio di stagione scintillante, gli uomini di Conte hanno avuto qualche stop di troppo. Come sarà il finale di stagione per i neroazzurri? Ecco i tiratori che potrebbero risollevare le sorti dell’Inter:
- Brozovic
- Sensi
- Eriksen
- Sanchez
- Candreva
Juventus
La Juventus guida la classifica di Serie A e fa dei calci di punizione un ulteriore arma al suo arsenale di opzioni. Ecco i tiratori per la stagione in corso:
- Ronaldo
- Pjanic
- Dybala
- Bernardeschi
- Ramsey
Lazio
Segue a ruota la Lazio, dopo una stagione esaltante è a caccia del primo scudetto dopo tanti anni. Inzaghi si affida ai seguenti tiratori per avere un vantaggio sui suoi avversari:
- Luis Alberto
- Milinkovic Savic
- Correa
- Lucas Leiva
- Jony
Lecce
Il Lecce di Liverani è al momento in lotta per la salvezza. Quali sono le armi a disposizione sui calci piazzati?
- Mancosu
- Tachtsidis
- Farias
- Falco
- Saponara
Milan
I rossoneri sono in lotta per un posto in Europa e inseguono le altre squadre. Sono molte le scelte che il Milan ha per i calci piazzati:
- Ibrahimovic
- Calhanoglu
- Bonaventura
- Krunic
- Paquetà
Napoli
I ragazzi di “Rino” scalpitano dopo la vittoria della Coppa Italia ai danni della Juventus. È stato proprio un calcio di punizione di Insigne a far vibrare il palo alla destra di Buffon. Gli altri tiratori sono:
- Milik
- Insigne
- Mertens
- Callejon
- Ruiz
Parma
Il Parma è la squadra rivelazione del campionato con una squadra piena di piccoli talenti. Ecco i tiratori per la stazione 2019/2020:
- Bruno Alves
- Hernani
- Caprari
- Kulusevski
- Scozzarella
Roma
I giocatori di Fonseca sono in gioco per un posto nell’Europa che conta. Ecco i tiratori scelti dal mister dei giallorossi:
- Kolarov
- Veretout
- Under
- Pellegrini
- Mkhitaryan
SPAL
La SPAL sta vivendo una stagione impegnativa ma sembra che potrà salvarsi prima del tempo. Chi batte le punizioni?
- Petagna
- Murgia
- Di Francesco
- Missiroli
- D’Alessandro
Sampdoria
Gli uomini di Ranieri hanno vissuto una stagione sottotono dopo prestazioni non brillanti sotto la guida di Di Francesco. Ecco i tiratori scelti per il 2019/2020:
- Quagliarella
- Gabbiadini
- Ramirez
- La Gumina
- Linetty
Sassuolo
Il Sassuolo è ormai diventato una certezza del campionato italiano. Belle prestazioni, gioco rapido e veloce. I tiratori? Eccoli:
- Berardi
- Boga
- Rogerio
- Djuricic
- Magnanelli
Torino
Nella sponda granata di Torino le cose non vanno per il meglio. Gli uomini di Longo (prima Mazzarri) hanno vissuto una stagione al di sotto delle loro aspettative. I tiratori:
- Belotti
- Verdi
- Baselli
- Berenguer
- Ansaldi
Udinese
L’Udinese ha scelto i seguenti tiratori per calciare le punizioni e fare male ai propri avversari da altri punti di vista:
- De Paul
- Mandragora
- Nestorovski
- Jajalo
- Okaka
Verona
I gialloblu sono una delle rivelazioni di questo campionato: zona Europa League. Ecco chi hanno scelto per i calci piazzati:
- Miguel Veloso
- Zaccagni
- Lazovic
- Verre
- Eysseric